Ogni giorno in negozio i miei clienti mi chiedono “meglio una luce calda o luce naturale?” per rispondere a questa domanda bisogna tenere in considerazione vari aspetti oltre ai gusti del cliente.
Come prima cosa facciamo una distinzione fra luce calda, neutra e fredda.
- Luce calda
La luce calda è quella che possiede una temperatura compresa fra i 2700K e i 3500K e quindi si tratta di una temperatura bassa. Le sfumature di questa tipologia di luce includono le tonalità del rosso, del giallo e dell’arancione, e anche il bianco.
- Luce neutra
La luce neutra è quella che possiede una temperatura di colore compresa tra 3500 e 5300 Kelvin. Il colore della luce in questo caso luce tende soprattutto al bianco.
- Luce fredda
La luce fredda è quella che presenta una temperatura di calore superiore ai 5300° Kelvin. La tonalità fredda classica di questo tipo di luce viene data dalle sfumature tendenti all’azzurro e al blu. Per avere un’idea più precisa si pensi che ad una temperatura di 5000° Kelvin viene associato il colore del ghiaccio.
In che modo la Luce influenza il benessere delle persone?
Viviamo ormai una vita frenetica, piena di impegni, sembra quasi che le 24h non bastino più, ci troviamo a lavoro o in palestra in orari impensabili e anche quando ci rilassiamo sul divano spesso lo facciamo davanti a un telefono o a un tablet.
Ora vi starete chiedendo che c’entra tutto questo con la luce?
La risposta è molto semplice, dilatando la nostra giornata rimaniamo sempre più esposti alla luce artificiale alterando l’alternanza luce-buio che influenza il nostro orologio biologico giornaliero.
Vi faccio un esempio, vi è mai capitato di fare un viaggio e a causa del fuso orario avere il jat leg? E’ una sensazione davvero sgradevole, altera il vostro umore e la vostra voglia di fare.
Il nostro orologio biologico – RITMO CIRCADIANO
Il nostro orologio biologico è chiamato ritmo Cicardiano
Tutti gli organismi viventi, compresi gli esseri umani, hanno un orologio biologico interno infatti come un vero orologio al trascorrere delle ore il corpo umano si adatta alle diverse fasi della giornata, regolando i livelli ormonali, il sonno ed il metabolismo.
Se il nostro orologio biologico non è allineato con il trascorrere delle ore si ha un malessere. Vi faccio un esempio, vi è mai capitato di fare un viaggio e a causa del fuso orario avere il jat leg? E’ una sensazione davvero sgradevole, altera il vostro umore e la vostra voglia di fare.
Cosa succede nel nostro corpo con l’alternanza luce buio?
L’epifisi è una piccola ghiandola endocrina situata al centro della scatola cranica è preposta alla sintesi ed alla secrezione di un ormone, chiamato melatonina che regola il ritmo circadiano. La secrezione della melatonina è regolata dall’alternanza luce buio, lo stimolo luminoso viene trasmesso all’epifisi che inibisce la produzione di melatonina; il buio, viceversa, ne stimola il rilascio, favorendo il sonno.
In altre parole una luce calda aiuta l’organismo a rilassarsi e non blocca la produzione di melatonina mentre la luce bianca blocca la melatonina e aumenta i livelli di attenzione (questa è una delle motivazioni per cui in ambienti di lavoro è consigliata una luce 4000K)
In che modo la Luce può migliorare il benessere delle persone?
Ora per individuare la tonalità di luce corretta immagina come vivi la casa e la destinazione d’uso degli ambienti.
Quello che consigliamo in generale negli ambienti domestici è una luce calda 3000k ma un corretto progetto illuminotecnico prevede diverse fonti di luce pensate a seconda dell’utilizzo; per esempio in cucina che è una zona dove è richiesto un alto livello di attenzione ma è anche un luogo di conversazione si può predisporre una luce di ambiente con 300lux a terra 3000K e una luce 4000k su piano di lavoro.
Allora vi starete chiedendo luce calda o luce fredda?
Disegnare la luce è un vero lavoro sartoriale, la luce di ogni ambiente è disegnata su misura. La tecnologia ci corre in soccorso grazie alla tecnologia TUNABLE WHITE, che permette di adattare la temperatura del colore della luce. Inoltre scegliete lampade con un’elevata resa cromatica e ottiche antiriflesso e le sorgenti a basso sfarfallio proteggono la vista umana.
Commenta
Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.