Con questo articolo vorrei creare una panoramica sui segnapasso.
Come dice la parola, i segnapasso a segnare il passo perciò servono da luce di cortesia per illuminare un camminamento ma vengono spesso utilizzati anche solo per creare dei scenari luminosi.
Come prima cosa la sicurezza
Si perchè ancor prima dell’aspetto decorativo il segnapasso deve essere installato per garantire visibilità lungo aree di passaggio come corridoio e scale, in caso di un ambiente esterno vialetti e giardino.
Segnapasso da Interno
In questo articolo l’attenzione è rivolata ai segnapasso da interno, per quelli da esterno è obbligatorio rispettare il grado IP (leggi l’articolo con tutta la lista)
Come posizionare i segnapasso?
Ovviamente non c’è una regola fissa, dipende molto dall’effetto luminoso che si vuole ottenere, dalla tipologia di segnapasso e dalla tipologia di sorgente luminosa che si sceglie. In generale consiglio di posizionare la sorgente luminosa a un altezza che varia dai 5 ai 10cm se si stratta di bottoncini led con ottica dritta, mentre possono essere posizionati a 20cm – 30cm i segnapasso che proiettano luce verso il basso, questo consente al fascio di aprirsi e illuminare correttamente il camminamento. Mentre la distanza tra un faretto e l’altro può variare da 70cm a 100cm dipende molto dall’effetto e dalla lunghezza del camminamento.
Bottoncini a led integrato, sono faretti di dimensioni ridotte dotati di cassaforma, possono essere installati nel cartongesso o nel laterizio. Ne esistono di diverse finiture e diverse ottiche. L’ottica deve essere scelta nel momento dell’acquisto e ne determina il posizionamento, più il fascio di luce è stretto più il segnapasso deve essere posizionato in basso.
Segnapasso in gesso, possono essere installati nel cartongesso o nel laterizio con l’apposita cassaforma, ideali se si desidera un effetto a scomparsa di grande effetto come incisioni luminose a parete, totalmente invisibili e verniciabili.
Molto spesso vengono utilizzati per praticità segnapasso per scatola 503. In questo caso la cassaforma è la scatola 503 (vedi foto) pratica da murare ma le dimensioni sono obbligate, il segnapasso è più grande e sicuramente più luminoso, questo incide sulle quantità e posizionamento.
Non necessariamente i segnapasso devono essere incassati infatti ne esistono da installazione da appoggio ultra flat di forme, finiture e dimensioni diverse.
Sempre più utilizzate sono le linee di luce per illuminare il passo. (dedicherò un articolo specifico su queste)
Francesca Buonfiglio – Arte e Luce Designer
Commenta
Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.